Ionian Lick 9 – “Modes for Guitar” | Update 07/2018

Ionian Lick 9 – “Modes for Guitar” | Update 07/2018

Nono appuntamento con il modo Ionico!

Questa volta troviamo due diesis in armatura di chiave (scarica lo spartito con i relativi pulsanti posti sotto al player video), questo indica una composizione in tonalità di RE Maggiore e quindi della scala D Major riconducibile direttamente al Modo D IonicoD E F# G A B C#

Più in dettaglio, per una corretta interpretazione delle diteggiature, ho utilizzato la scala RE Ionica nel settore Lato in Forma di E.

In questa frase ritroviamo qualche richiamo alla musica classica e ai fraseggi di Eric Johnson.

La caratteristica principale è la nota pedale esercitata sul D acuto. Per una più rilassante e naturale esecuzione dei tanti salti di corda (string skipping) ho preferito appoggiarmi alla tecnica dell’Hybrid Picking. In questo modo molti cambi di corda sono stati gestiti con un ibrido di plettro + dita (medio della mano destra). L’accompagnamento rimane statico su un accordo Dmaj e il motivo melodico, che parte con un’anacrusi (attenzione quindi al click in partenza!), crea un buon effetto discendente attraverso i gradi 7-5-4-3 alternati continuamente con la nota pedale di D.  Ottima la scelta finale di utilizzare quei glissati di un semitono, così caratteristici e melodici per il modo ionico. Più in dettaglio ricordo che il semitono è stato sfruttato per passare dal Terzo grado al Quarto e dall’ottavo al Settimo.

(Cioè esattamente lì dove la formula strutturale indica la distanza di semitono – T T S T T T S -.  Per gli allievi è sempre ovvio “sulla carta”, poi però sul campo noto spesso difficoltà a tirare fuori qualcosa di realmente musicale ed efficace, motivo per cui è partita questa rubrica a disposizione degli iscritti al sito e soprattutto dei miei allievi).

 

Download PDF Download Guitar Pro file