Il quinto appuntamento sul modo IONICO si muove velocemente sul box lato verticale semiobliquo in forma di E.
La maggiore difficoltà consiste nel mantenere in modo impeccabile il ritmo (shuffle sui sedicesimi) a quella velocità (BPM 112).
In cosa consiste lo shuffle sui sedicesimi? Per capirlo serve conoscere lo shuffle “normale”, sugli ottavi. (Se sai di cosa parlo basta pensare alla stessa cosa ma raddoppiata nello stesso movimento: “uno shuffle” in battere più “uno shuffle” in levare).
Se non sai di cosa parlo (shuffle) allora ti invito a parlarne a lezione, grazie a una veloce spiegazione teorica e a un piccolo test pratico, in pochi secondi sarai già in grado di eseguirlo. Spero comunque di poterne parlare in modo completo anche in queste pagine. [Scrivimi se non conosci questa nozione, fa parte del livello base di teoria/solfeggio, se ottengo delle segnalazioni potrei parlarne in uno dei prossimi video, diversamente do’ per scontato che tutti ne siano a conoscenza.]
Altra segnalazione va fatta sulla mano destra, la pennata è alternata e alcuni cambi di corda possono risultare poco pratici e precisi. Quindi attenzione!
Perché questo lick funziona? Diversamente non te lo avrei segnalato, non l’ho preso a caso mettendo assieme qualche nota giusto per dare in pasto un video e fare audience su YouTube (per questo fine sceglierei qualcosa di più appariscente).
Funziona perché su ogni movimento è stato praticato un lavoro di Target Tone, più precisamente è stato effettuato un Chord Tone.
Il fraseggio si muove su un accordo di C maggiore, controlla bene il video o leggi la TAB scaricando il file qui sotto, noterai che ogni movimento è accompagnato da una nota triadica. In ordine possiamo riassumere: M3; P1; M3; P1.
[Scrivimi se non conosci queste nomenclature (M3, P1, d5; A4) fanno parte del livello base di teoria/armonia, se ottengo delle segnalazioni potrei parlarne in uno dei prossimi video, diversamente do’ per scontato che tutti ne siano a conoscenza.]
Download PDF Download Guitar Pro file