Il quarto appuntamento sulla modalità IONICA si muove sul settore stretto in forma E ed è costruito sopra un accordo Cmaj13.
Una sequenza di Hammer-on e Pull-off a due note per corda crea una sequenza di saliscendi che risolvono ogni volta su una nota dell’accordo Cmaj13. Un’idea efficace mantenere una certa melodicità e non perdere di vista il concetto e la regola dei Chord-Tones.
Scarica la TAB o il file Guitar Pro, potrai notare ancora meglio questi particolari. (Vedi pulsanti sotto al video).
Per quanto riguarda la mano destra non ho nulla di importante da segnalare, a questa velocità si possono eseguire diverse combinazioni di pennata. Confronta il tuo approccio con la scelta che ho adottato in questo video.
Per quanto la tecnica del legato possa sembrare limitata e circoscritta a poche note è importante fare uscire ogni singola nota in modo intellegibile. Non sottovalutarla! In parole povere le note non usciranno casualmente senza una buona preparazione sugli Hammer-on/Pull-off.
Ultimo appunto tecnico, ma solo in ordine cronologico non certo di importanza: attenzione ai Finger-Roll!
Suonami questo Lick e ti dirò che problemi ha la tua mano sinistra. Puoi essere un ottimo “Legatore”, ma senza una buona capacità di Finger-Roll la frase suonerà sporca e/o confusa, anche tu stesso ti sentirai rigido e teso durante il playing. Puoi essere abile nei finger-roll, ma senza un buon legato le note faticheranno a raggiungere le orecchie di chi ti ascolta, risultando fiacche.
Download PDF Download Guitar Pro file