Voliamo alla seconda frase modale, in C Ionian.
Qui la fonte di ispirazione arriva vagamente dalla musica classica, con una certa presenza di note pedale. Questa terminologia arriva dalla musica per organo, per la presenza di note lunghe tenute con la pedaliera dello strumento (quindi tipicamente note al basso), sopra alle quali vengono aggiunte altre voci. Le note pedale possono essere anche melodiche, non solo armoniche!
Per la creazione di questa Lick è stato usato il Box in forma di A del modo C Ionico. (Vedi TAB o file GUITAR PRO)
La nota fondamentale C, oltre a essere la nota più frequente, assume chiaramente il ruolo di centro tonale attorno al quale si muove la melodia. E’ anche grazie a questo che si determina un inconfondibile sapore Ionico.
Ci sono anche altri dettagli da seguire con attenzione per ottenere una corrispondenza sonora con il modo che si ha intenzione di suonare sopra un accordo (in questo esempio si tratta di un banale C maggiore). Ti invito a parlarne a lezione in modo da fugare ogni dubbio e imparare così a gestire anche le altre scale modali. Ricordo che ogni scala modale ha le proprie note caratteristiche e le proprie preferenze in fatto di sostituzioni, quindi delle soluzioni che funzionano per una modalità non sempre funzionano per le altre.
Per riuscire a gestire alcuni cambi di corda consiglio l’utilizzo del Finger Roll!
Download Guitar Pro file Download PDF