Secondo appuntamento con il modo Dorico!
Nel primo episodio ti ho già fatto una rapida panoramica del modo Dorico, oggi con questo secondo fraseggio voglio darti un’ulteriore approccio a questa fantastica modalità!
Guarda il video e scarica lo spartito e/o il file in Guitar Pro!
E’ importante sapere in quale modalità è stato scritto un pezzo, ma se vuoi velocizzare l’apprendimento di un brano e/o di uno spartito è altrettanto importante sapere quale diteggiatura adottare. La diteggiatura influenzerà tecnica, intenzioni, suoni e approccio. Oggi ci troviamo in una forma lata del settore CAGED in forma di A, in LA dorico. In chiave ovviamente troviamo un solo diesis: FA#, suggerendo così una derivazione dalla scala madre di G maggiore.
La cosa interessante è la prima serie di note: A B C E G. Tradotto armonicamente vedo queste note come una serie di intervalli: 1 2 b3 5 b7. Noti niente? E’ la formula intervallare di un arpeggio di Am9. Tra l’altro questo è un ottimo insieme di note da usare sia in sequenza che in qualsiasi altro ordine. Molti chitarristi di valore indiscutibile hanno adottato questa formula nei loro soli! E’ un ottimo modo per suggerire il colore dorico tuttavia però non ne conferma il modo. Per farlo il fraseggio prevede di terminare ponendo in evidenza il sesto grado, proprio il F#.
Download PDF Download Guitar Pro file